Recenti studi hanno dimostrato che la pelle non invecchia solo per cause genetiche, bensì si stima che i segni dell’età siano dovuti quasi per l’80% a fattori esterni. Durante l’invecchiamento infatti la pelle perde fisiologicamente le proprie funzionalità strutturali, ma questa perdita può essere accelerata anche da fattori esterni tra cui l’inquinamento, lo stress cronico e la mancanza di sonno.
Quando si pensa all’inquinamento si pensa ai danni ambientali o a quelli legati alla nostra salute, ma negli ultimi anni si sta scoprendo che l’inquinamento è nocivo anche per il benessere e per la bellezza della nostra pelle.

L’inquinamento dell’aria ha raggiunto ormai livelli critici in molte città. I fumi dovuti al traffico stradale e lo smog sono considerati come agenti aggressivi per la cute.
Ogni giorno sulla nostra pelle si accumulano sporcizia, particelle di inquinamento e polvere. Ciò comporta un aumento di radicali liberi che interferiscono con la capacità della pelle di produrre collagene ed elastina, e di trattenere l’umidità con conseguente invecchiamento prematuro, macchie e aumentata sensibilità, processi purtroppo irreversibili. La pelle del viso e del collo tende ad assumere un colorito grigiastro e spento, i lineamenti del volto diventano tesi, con un aspetto perennemente stanco e fuori tono.

Ma come ridurre i danni dell’inquinamento?

Per contrastare gli effetti dello smog sulla pelle, oltre a seguire uno stile di vita adeguato, un’alimentazione sana ed equilibrata e una corretta idratazione, è importante avere una routine di bellezza mirata:

Detergere il viso con prodotti adatti a rimuovere le particelle di inquinamento che si depositano durante la giornata.
Utilizzare creme da giorno che contengano anche filtri UVA e UVB che, oltre a proteggere dai raggi solari, proteggono dall’azione dannosa dei radicali liberi.
Scegliere prodotti cosmetici che contengano sostanze ad effetto barriera che agiscono contro l’ossidazione, come la Vitamina C ed E, i Peptidi e le Ceramidi.
Applicare tutte le sere prima di andare a dormire un siero che aiuti a rafforzare la barriera idrolipidica cutanea prevenendo disidratazione e rugosità e donando luminosità al viso
I prodotti della linea viso JoyDerm sono formulati con ingredienti anti-smog:

La Vitamina E per proteggere la pelle dai radicali liberi e dal foto-aging.
Le Ceramidi, sostanze ad effetto barriera, per idratare e proteggere la pelle ricreando i legami fra le cellule rendendole più forti e in grado di rigenerarsi.
I Peptidi per riattivare la rigenerazione cellulare, mantenendo più a lungo la tonicità della pelle
Inoltre lo Struccante Tripla Azione  oltre a rimuovere i residui di make-up, è pensato proprio per detergere il viso in profondità eliminando ogni traccia di impurità, smog e pulviscolo che soffocano la pelle. Contiene inoltre, Vitamina E e C ad azione antiossidante e antiradicali, Bisabololo dalla funzione anti-infiammatoria, importante per lenire la pelle affaticata dallo stress ambientale, e Acqua di Peonia astringente e tonificante.

 

TORNA AL BLOG

Pin It on Pinterest

Share This